Per molti soggetti in regime forfetario, l’inizio del nuovo anno significa poter disporre nuovamente dell’intero limite di ricavi previsto dal regime per la propria categoria di attività. Per altri invece, significa l’abbandono del regime agevolato in favore del regime ordinario di contabilità semplificata con I.V.A. perché durante l’anno precedente si è sforato il limite di fatturato concesso. Cosa succede quando si supera il limite di fatturato nel regime forfetario? Continue reading
Partita Iva
La riforma del lavoro autonomo: novità in pillole
Recentemente il Parlamento ha approvato la riforma del lavoro autonomo, un disegno di legge di iniziativa governativa che ha apportato alcune novità in materia di lavoro autonomo professionale e di lavoro “fuori sede” denominato smart job. In questo articolo mi occuperò della parte relativa alla riforma del lavoro autonomo.
Split Payment Professionisti 2017: Novità dall’1 Luglio
A partire dal 1° 2017 Luglio lo Split Payment Professionisti è diventato obbligatorio per le fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione.
Le fatture non saranno più emesse con Iva ad esigibilità immediata o differita, ma in regime di “scissione dei pagamenti”. Nei paragrafi che seguono descrivo cos’è lo “Spit Payment Professionisti”, chi riguarda l’estensione della manovra correttiva e quali sono le conseguenze in tema di fisco.
Continue reading
Contributi Inps artigiani e Commercianti: Aliquote Ivs 2017
Con la Circolare n. 22 del 31 gennaio 2017, l’INPS ha fornito come ogni anno le indicazioni per la contribuzione INPS artigiani e commercianti e le aliquote IVS 2017.
Continue reading
Pensioni Dipendenti e Liberi Professionisti
Se hai letto i precedenti articoli, saprai già che con la Legge di Bilancio 2017 verranno introdotte numerose novità in tema di fisco e contabilità che interessano le pensioni dipendenti e per liberi professionisti in primo luogo, ma come potrai leggere negli altri miei articoli in tema di fisco e contabilità, anche le imprese in generale. Continue reading
Regime forfetario 2017
Con questo articolo intendo esaminare le ultime novità ed i “rumors” riguardanti l’evoluzione del regime forfetario 2017. La legge di stabilità, ancora in fase di definizione da parte del Governo, non ha finora apportato modifiche alle norme che regolano tale regime agevolato, che ricordiamo è stato introdotto dal 2015 per poi essere modificato e migliorato nel 2016. Vediamo brevemente quali sono le regole e le caratteristiche di questo regime particolare. Continue reading
Detrazioni fiscali: registrazioni dati tessera sanitaria
In tema di detrazioni fiscali, già da un paio di anni i medici, le farmacie ed altri soggetti sono obbligati a comunicare i dati delle spese sostenute dai clienti/pazienti perché essi vengano fatti confluire nella dichiarazione dei redditi precompilata (al momento, solo il 730). Continue reading
Super ammortamento 2016 al 140% per beni nuovi
In tema di super ammortamento 2016, ai fini irpef e ires (ma non ai fini Irap), per i soggetti titolari di reddito d’impresa e per gli esercenti arti e professioni che effettuano investimenti in beni materiali strumentali nuovi dal 15.10.2015 al 31.12.2016, la determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria (leasing), è maggiorata del 40%.
Sono maggiorati del 40% anche i limiti rilevanti per la deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria degli autoveicoli a deducibilità limitata.
NON è maggiorato il costo fiscale di acquisizione riconosciuto ai fini della valorizzazione delle plusvalenze e minusvalenze. Continue reading
Regime forfettario 2016
Considerando le segnalazioni sull’utilizzo della denominazione “regime forfettario 2016” nel gergo, ho deciso di stendere questo articolo per aiutare a fare un po di chiarezza. Nell’articolo troverete tutto quanto è necessario sapere sull’attuale regime agevolato (del quale avevo già parlato nell’articolo “regime forfetario” (requisiti, inps, costi, codici ateco ed esempio fattura) . Infatti, la prima cosa da sapere è che il termine tecnico per indicare questo tipo di regime agevolato è “regime forfetario” (non “forfettario” con due “t”)
Aprire partita IVA nel 2016: parte 2
Ben ritrovati, come si evince dal titolo, in questo articolo illustrerò come aprire partita iva nel 2016, parte 2 di un gruppo di articoli dedicati all’apertura della partita iva per i regimi agevolati. Di seguito, si riportano requisiti di accesso, specifiche per i contribuenti start-up, nuovo regime previdenziale inps e principali differenze tra i regimi forfetari 2015 e 2016.